Il restauro è un’arte artigianale che non si improvvisa ma è frutto di anni di esperienza e sacrifici: nella vita di un tappeto è il momento più importante, e sicuramente anche il più delicato, per riportare alla luce la sua bellezza e funzionalità.
Per tale ragione deve essere svolto con estrema professionalità e competenza.
Ogni intervento di restauro è ovviamente mirato ad un manufatto tessile specifico che ha caratteristiche diverse a seconda del materiale oggetto dell’intervento e del tipo di risultato che si vuole ottenere.
La prima analisi, quindi, porta a verificarne lo stato/grado di conservazione nel suo insieme, stabilendo l’epoca di appartenenza ed il valore INTRINSECO. In base alla valutazione effettuata si decide in quali modalità intervenire, senza mai dimenticare le esigenze e le preferenze del cliente.
Sono due le scelte metodologiche di intervento: il restauro integrativo e il restauro conservativo. Il restauro integrativo serve a restituire al tappeto la continuità visiva e la solidità strutturale, e consiste nel ripristinare le trame, e in casi di lacune complete anche gli orditi, ricostruendo i motivi decorativi secondo la tipologia del tappeto. Questa tecnica prevede il possesso di una grandissima manualità per poter gestire il controllo della ritessitura nonché un vivo senso criticodelle cromie e delle figuratività per ricostruire intere parti mancanti. In questa fase molto delicata è inoltre necessario tingere i filati utilizzati per la ricostruzione, per ottenere cromie simili a quelle originali, operazione per la quale il nostro laboratorio è perfettamente attrezzato.
Dove le condizioni del manufatto impediscano o sconsiglino il ricorso alla tecnica integrativa, si ricorre al metodo conservativo che consiste nel bloccare la degenerazione dei danni, integrando le lacune con materiali di sostegno, senza procedere alla ricostruzione di trama ed ordito; un intervento in ogni caso utile all’uso e alla conservazione del tessile.
Oltre ai restauri più complessi descritti, il nostro laboratorio svolge tutta la manutenzione ordinaria necessaria per la cura e la conservazione del tappeto: punto di fermata per le frange, ricostruzione o integrazione dei bordi laterali, ritramatura di tagli, etc.